In questi giorni sto cercando di definire un articolo "atipico" al quale vorrei lavorare. Tutto nasce da alcuni volantini di negozi di elettronica che mi sono capitati tra le mani, quelli che periodicamente riempiono le caselle di posta di tutti.
Se negli scorsi anni era un fiorire di offerte per i cellulari di ultima generazione, la moda del momento è decisamente diventata quella della "televisione a schermo piatto". Con in più l'aggiunta "high-definition ready", anche se sarebbe meglio dire "aidefiniscion", considerando il risultato.
E' pieno zeppo di televisori LCD o TFT di diagonale elevata (42 pollici non sono proprio pochi), immancabilmente in standard definition. Il potenziale acquirente, poco esperto, si lascia abbindolare dalle dimensioni, senza verificare che quello schermo, dal costo non proprio accessibile, ha pannello in standard definition. La risoluzione, di conseguenza, è identica a quella dello schermo di diagonale inferiore, che costa una frazione.
A spingermi ancor di più verso questo articolo una mail arrivata in redazione l'altro giorno: un utente chiedeva informazioni su quale scheda video con supporto HD 1080i dovesse acquistare, da abbinare al proprio televisore TFT da 37 pollici.
La risposta è stata che non era importante la scheda video, considerando che quel televisore era in standard definition: a prescindere dal segnale, sarebbe andato a generare 480 linee verticali, no una di più. Quello è stato una sorta di campanello d'allarme: non realizzare che un acquisto che si vuole fare serve solo ad arricchire qualcuno, e non a fornire un'esperienza radicalmente migliore quale è quella di un filmato high definition proiettato in modo corretto.
Obiettivo dell'articolo è, almeno in teoria, quello di foriire alcune indicazioni base a coloro che vogliono acquistare un televisore LCD, evitando di farsi fregare convinti che il commesso di turno sia preparato e faccia il proprio lavoro pensando solo al nostro interesse. Insomma, non proprio un classico articolo alla Hardware Upgrade, ma a volte trattare qualcosa di diverso dal solito serve per non cadere nel monotono.
In sintesi, un articolo che leggerebbe mio padre, senza pensare "devo leggerlo perchè l'ha scritto mio figlio, ma del quale non ci capisco niente".
mercoledì, aprile 05, 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Io credo che l'ondata di pubblicità di Tv e display sia ciclica: ogni 4 anni ci sono i mondiali di calcio, ogni 4 anni il periodo aprile-giugno è tutto un fiorire di promozioni.
Spero tanto di vedere presto quest'articolo...
LCD sarà presto un ricordo del passato ... Il che significa che si avrà bisogno di tutti i nuovi cavi HDMI per sostenere il nostro nuovo lucido 72inch televisori al plasma HD
Posta un commento