giovedì, aprile 27, 2006

cpu benchmarking

Ritorno a scrivere un post legato al lavoro in Hardware Upgrade, con particolare riferimento ai test che stiamo facendo in redazione in questi giorni.

Mi sono imbarcamenato in una missione ostica, quella cioè di analizzare tutti (o quasi) i processori Intel e AMD di fascia medio alta disponibili in commercio.

Si tratta, detto in altro modo, di un confronto tra processori che partono da poco più di 100€ di costo sino a superare abbondantemente i 1.000€, con le soluzioni Pentium Extreme Edition di Intel e Athlon 64 FX di AMD.

Sono ormai due settimane, contemporaneamente ad altri test, che sto completando benchmark su due piattaforme in parallelo, e la cosa mi ha portato ad essere completamente alinenato al rumore delle ventole di raffreddamento.

Intel e AMD si preparano a lanciare nuove soluzioni per il segmento desktop, rispettivamente note come Conroe e Socket AM2. Se per il primo c'è ancora da attenere, prima del Computex il lancio delle cpu Socket AM2 di AMD dovrebbe essere cosa del passato.

Indubbiamente i prossimi mesi si candidano ad essere particolarmente interessanti nel versante dei processori. Se c'è una cosa che non penso del mio lavoro è che sia noioso; tutt'altro, mi considero un privilegiato in questo senso. Certo che lavorare 2 settimane ai test per un articolo che starà come top in homepage per 24 ore a volte può essere un po' frustrante.

1 commento:

Rusant ha detto...

Vuoi mettere la soddisfazione di provare nuovo hardware???

Anche se solo per scrivere un articolo, io trovo più frustrante il fatto che, o non si ha il tempo o il permesso di usare quelle soluzione per il propio divertimento personale più tosto che dell'articolo che in giro di una settimana venga sepolto e dimenticato nel tuo sito.