lunedì, aprile 03, 2006

Qual è il tuo nick?

Lo ammetto: non ho mai avuto un nickname.
O meglio, non ne ho mai usato uno on line, e per questo motivo il buon Tagliaerbe (che, beninteso, il più delle volte chiamo "Taglia" in redazione anche per non confonderlo con l'altro Davide che c'è in ufficio) credo smetterà di rivolgermi il saluto quest'oggi, almeno per una buona mezz'ora.

Scherzi a parte, ho sempre preferito firmarmi con nome e cognome nel momento in cui mi sono trovato a scrivere on line. Sarà deformazione professionale, ma gestendo un sito e scrivendo articoli di mestiere ho sempre trovato giusto che chi mi leggeva potesse riconoscermi come persona. Il nome e cognome è, quindi, un modo per rendere maggiormente pubblico quello che scrivo, senza in qualche modo nascondermi.

Un nick però l'ho avuto nella mia storia; corro ai tempi del Liceo, quando alcuni miei compagni di classe mi hanno battezzato come "Pucc". L'origine di questo nick, o soprannome che dir si voglia, è onestamente oscura anche a me. Sembra sia frutto di una qualche deformazione del "Puccettone" con il quale Calboni, l'affascinante puttaniere dei film di Fantozzi, chiamava il povero Rag. Ugo, sottoponendolo alle richieste più allucinanti.

Sono anni che qualcuno non mi chiama più così, ma sono sicuro che se una certa persona, l'origine di quel nick, mi chiamasse al telefono in quel modo lo riconoscerei immediatamente e scopperei a ridere subito.

Non che cerchi un nick, ma ripensare ai quei tempi mi fa da una parte sorridere, dall'altra quasi ritornare un po' di malinconia. Quest'anno sarà il 13-esimo anniversario della mia maturità, e nonostante le evoluzioni che ognuno di noi fa nel corso della propria vita ricordo quei tempi con molto divertimento, e sicuramente qualche rimpianto nel vederli così lontani da me.

2 commenti:

Tagliaerbe ha detto...

Pucc mi ha tanto ricordare i motorini svizzeri (Puch), tipo questo: http://www.hz-bromshop.nl/index7_bestanden/Foto's/puch%20z1%203.JPG :lol:

LuVi ha detto...

Pucc? Non ho letto tutto, ma che vuol dire?
Io sono LuVi da quando avevo 11 anni (ARGH, 24 anni fa!) e, imitando mio zio pittore, firmavo così dei semplici acquarelli che mi dilettavo a fare. ;)

LuVi