venerdì, luglio 06, 2007

Frequent Flyer: how to

Principalmente per via del lavoro che svolgo, ho iniziato alcuni anni fa a viaggiare molto spesso in aereo, soprattutto su rotte intercontinentali. Uno dei privilegi di lavorare come giornalista è quello di essere invitato a partecipare ad eventi stampa che si svolgono in molte parti del mondo. Il rovescio della medaglia è dato dal fatto che si viaggia spesso non per piacere, con tempistiche che per vari motivi sono molto ridotte.

Un esempio pratico è un viaggio in California che ho fatto a Maggio: per partecipare ad un evento sono stato portato in una cittadina, Monterey, dove ha sede quello che è definito il più bell'acquario del nord america. Non sono un patito di pesci ed affini, ma chiunque avrebbe approfittato per vedere alcune delle meraviglie naturali esposte in quella struttura. Peccato che il tempo libero tra un appuntamento e l'altro si sia ridotto a 30 minuti: volare 12.000 miglia per non avere tempo di vedere una cosa che difficilmente capiterà di poter apprezzare di nuovo è un po' frustrante.

Chi vola frequentemente appartiene alla categoria dei cosiddetti Frequent Flyer: in questi anni ho iniziato ad apprezzare i vantaggi di fidelizzarsi con una compagnia aerea, o con un gruppo di compagnie, raccogliendo miglia con i voli e potendo sfruttare alcuni dei benefici associati allo status di Frequent Flyer.

Iscriversi ad un programma Frequent Flyer di una compagnia aerea è gratuito, e porta a vari benefici tipicamente riassumibili nei seguenti punti generali:
  1. raccolta di miglia per ogni volo fatto; una volta accumulato un determinato quantitativo di miglia sarà possibile spenderle per acquistare dei voli, o in alternativa vari accessori e/o gadget che le compagnie aeree mettono a disposizione. Più si vola, detto in altro modo, più rapidamente è possibile raggiungere un livello di miglia che permette l'acquisto di un biglietto premio, la cui destinazione sarà ovviamente proporzionale alla destinazione
  2. in caso di problemi un frequent flyer ha priorità su qualsiasi altro passeggero che stia volando nella propria classe;
  3. le compagnie aeree offrono ai propri Frequent Flyer una serie di benefici legati alla permanenza in aeroporto, e all'assistenza pre e post volo.

Ovviamente il livello di benefit dato dallo status di Frequent Flyer è legato a quanto spesso si vola con una specifica compagnia. In seguito vedremo come all'atto pratico sia possibile diventare Frequent Flyer, e quali siano le distinzioni tra i differenti livelli.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nice post as for me. I'd like to read something more about that topic. Thanx for posting this information.
Joan Stepsen
Latest gadget