lunedì, luglio 09, 2007

Processori Vintage

La scorsa settimana abbiamo fatto un po' di pulizia in redazione, facendo emergere da uno scatolone alcuni processori realmente vintage, ma che mi hanno fatto ritornare con la memoria ai primi anni di lavoro in Hardware Upgrade.
Si tratta di 5 processori AMD della serie Athlon, in versione per schede madri Slot A: queste cpu hanno frequenza di clock variabile da 650 MHz a 850 MHz, quindi risalgono al periodo tra fine 1999 e inizio 2000. Ai piedi di quelle voluminose cpu ci sono altri processori AMD, questi della serie Athlon 64 X2 e quindi attualmente disponibili in commercio.

Le prime cpu Athlon sono state presentate da AMD nel mese di Agosto 1999: ricordo ancora quello come il primo lancio di un processore che ho seguito sotto embargo, avengo avuto la possibilità di testare le cpu in anticipo di circa 1 mese rispetto al debutto ufficiale.

Ho approfittato di quelle cpu per un'immagine da utilizzare nell'intervista con Giuseppe Amato che ho appena pubblicato a questo indirizzo; ho scelto questo tipo d'immagine un po' perchè mi sembrava carina ricordandomi alcuni eventi del mio passato professionale, e dall'altra perchè penso sintetizzi il processo di evoluzione tecnologica dal passato al presente, visto che con Giuseppe si è parlato di tecnologia futura nel settore delle CPU e delle GPU.

2 commenti:

stesio54 ha detto...

le vecchie cartuccie!
rilancio con questo quadratino della rivale emerso dal garage
cpu old

MorenoCarullo ha detto...

Accidenti, questa roba è già vintage. Si diventa vecchi :(

M