martedì, luglio 10, 2007

I benchmark simulati di AMD

Nei giorni scorsi si è scatenata online una polemica molto aspra su una serie di
benchmark delle cpu Barcelona, a confronto con le soluzioni Xeon di Intel, risalenti allo scorso mese di Aprile e basati su alcune stime e simulazioni eseguite da AMD.

E' nato un polverone, ripreso da molte parti senza fare un po' di verifica, nel momento in cui un blogger di ZDnet ha preso quei benchmark contestandone la correttezza, sia perché i valori riportati per le cpu Intel erano inferiori a quanto disponibile attualmente, sia perché i dati erano simulazioni di processori Barcelona a frequenze superiori a quelle che AMD ha dichiarato che metterà a disposizione del mercato al debutto a Settembre. Quel blogger ha preso quei test come se fossero stati rilasciati adesso da AMD, quando si trattava di dati risalenti a vari mesi fa quando:

  • quella misurata era la più veloce cpu Intel Xeon disponibile al momento
  • i compilatori Intel aggiornati non erano ancora disponibili
  • AMD non aveva ancora rilasciato informazioni precise sulle frequenze di clock di barcelona al debutto

Detto questo, se ne traggono a mio avviso due conclusioni:

  1. critica su AMD: non ha senso dare risultati stimati delle prestazioni di un processore, soprattutto se di nuova architettura, ma è bene fornire dati concreti. In questo Intel si sta comportando molto meglio, come fatto alcuni mesi fa mostrando alcuni test dei sistemi Penryn eseguiti su silicio effettivamente funzionante.

  2. che la polemica su quei test è a mio avviso errata in partenza: non ha senso scandalizzarsi per stime che risalgono a molti mesi fa, costruendo un caso di errata informazione basata su dati che sono emersi solo dopo che quei dati di AMD sono stati pubblicati.

AMD, in ogni caso, non solo avrebbe dovuto rimuovere quelle stime prestazionali dal proprio sito web da subito, cosa che è stata fatta, ma a mio avviso avrebbe fatto bene ad evitare del tutto stime prestazionali basate su simulazioni e non su prodotti effettivamente presenti nei laboratori.
Ovviamente, tutto rigorosamente IMHO.

Nessun commento: