martedì, maggio 23, 2006

Il mercato dei processori

Eccomi di nuovo ad aggiornare questo blog. Dopo il ritorno dal viaggio negli Stati Uniti sono rimasto pressoché bloccato in ufficio a lavorare ad alcune cose nuove. Avevo in programma 5 articoli per questa settimana, ed il primo è andato on line questa mattina; altri due sono già sul motore mentre sto per mettermi a scrivere il quarto, quello che probabilmente sarà il più lungo da preparare.

L'oggetto dei miei test in questi giorni sono i nuovi processori AMD Athlon 64 Socket AM2, oltre ad una serie di analisi a questi correlate legate a nuovi south bridge, i chipset NVIDIA, memorie DDR2 e le prime schede madri Socket AM2 che sono giunte in redazione in questi giorni.

Nella giornata di domani avrò la possibilità di provare un nuovo processore non ancora ufficialmente presentato, del quale tutti gli appassionati attendono non solo analisi ma la possibilità di metterci le mani sopra.

Ovviamente il mio interesse a riguardo è molto elevato, anche se non mi spiego come mai questo produttore abbia completamente cambiato approccio. Mi è stata infatto data la possibilità di testare, assieme ad altri giornalisti e in ambiente controllato, una cpu non ancora lanciata sul mercato, con per giunta la possibilità di pubblicare risultati come preview un mese abbondante prima del debutto.

Il mercato dei processori, in queste settimane, è frenetico come non si verificava da anni: mi sembra per certi versi di essere ritornati al periodo del lancio delle prime cpu a 1 Ghz, nel quale nuovi annunci si susseguivano con cadenza quasi bisettimanale tra AMD e Intel e la guerra, perché di questo si trattava, era più accesa che mai. Non ai livelli che si registrano tra ATI e NVIDIA in questi anni, ma neppure molto lontano.

Vedremo: la sensazione che ho è che alla fine ne beneficeranno gli utenti finali, e questo è sicuramente molto positivo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ravanando il web ho trovato questo interessante blog.. hai "tradito" quello di hwupgrade però eh?
come commento: la cpu da provare è sicuramente un conroe.. io dico che intel ha cambiato approccio semplicemente perchè vuole fare il "botto" su tutti i fronti: rumors, recensioni, superpi allucinanti e via così..
alla prossima

Rusant ha detto...

Addio Pentium..

Spero che si chiami opium e che sarà dual e a 64 bit ^^ come minimo dovrà essere a 4ghz con 4 mega di chace L1.. ^^